Nell'ambito della rassegna I Venerdì de L'Circul, siamo lieti di ospitare una serata informativa con L'Osservatorio sulla Ferrovia Torino Ceres.
La storia delle Valli di Lanzo da più di un secolo è parallela a quella della ferrovia.
La riapertura del servizio il 20 gennaio con il collegamento diretto al Passante e all'intera rete nazionale, e il passaggio da GTT alle Ferrovie dello Stato costituiscono un cambio significativo rispetto al passato perché mettono il territorio davanti a nuove sfide ma anche a nuove opportunità.
Innanzitutto occorre ragionare sul punto a cui siamo e sulle criticità ancora evidenti, a partire dalla chiusura della linea da Germagnano, e quali invece le prospettive e i lavori annunciati per rimettere la linea in grado di funzionare.
E nello stesso tempo occorre riflettere su quanto la Torino-Ceres può restituire al territorio, e diventare il vero "Recovery plan" delle Valli di Lanzo.
A partire dalle esperienze di altre aree d'Italia e del Piemonte, tra treni turistici, treni speciali e possibilità di marketing di respiro molto ampio grazie ai mezzi FS, interessarsi alla ferrovia significa non solo ribadire il suo ruolo di servizio fondamentale per i cittadini della montagna, ma anche scommettere sul suo contributo nel rilancio economico e culturale delle terre alte.
Cena pre-evento su prenotazione al numero 0123-504310