Nell'ambito della rassegna "I Venerdì de L'Circul" siamo lieti di ospitare l'Associazione Fondiaria
“ALTA TERRAS”
Nata nell'aprile del 2023 dal volere di alcuni proprietari dei terreni a destinazione agricola, boschiva e pastorale insistenti sui comuni di Traves e Pessinetto.
Obiettivo dell'Associazione è il presidio attivo e la gestione dei terreni in particolare quelli abbandonati o a rischio di abbandono.
Nelle realtà dei comuni valligiani, crediamo che l'attenzione ai terreni più lontani dai capoluoghi abitati sia di importanza vitale per la sopravvivenza dell'intero territorio, il supporto alle “case sparse”, alle borgate è fondamentale per prevenire il loro abbandono definitivo e per favorire al contrario il ritorno, il recupero dei terreni, del patrimonio immobiliare, della storia e delle tradizioni legate ad esso.
Per realizzare questi obbiettivi abbiamo partecipato con successo ad un Bando Regionale per la concessione di contributi a supporto di interventi di miglioramento, siamo tra i soci fondatori di CoAsFo che riunisce le associazioni fondiarie piemontesi, abbiamo in agenda molte azioni.
Vogliamo essere un baluardo contro l'abbandono, vogliamo essere vicini a coloro che scelgono la montagna come luogo di vita, di lavoro, di svago.
Relatrice: Presidente dell'Associazione Fondiaria Liliana Molino
Cena pre-evento su prenotazione al n. 0123-504310